FAQ

Assicurazioni e sinistri

Ho avuto un incidente come si denuncia il sinistro?

È possibile denunciare un sinistro tramite la propria agenzia, il sito web dell’assicurazione o per posta con raccomandata AR. È consigliabile utilizzare un modulo CAI (anche se non sottoscritto dalla controparte) prestando la massima attenzione alla compilazione e indicare sempre il nominativo della carrozzeria presso la quale si intende far riparare l’auto. Se desiderate assistenza venite in ufficio con libretto, patente, polizza, modulo CAI eventuale verbale, siamo disponibili ad effettuare per voi tutte le operazioni necessarie.

Quando posso portarvi l’auto? Quando iniziate a riparare?

L’assicurazione apre il sinistro e incarica un perito per definire la valutazione del danno. E’ fortemente raccomandato che il perito veda l’auto in carrozzeria per poter valutare insieme ad un esperto carrozziere l’ammontare della riparazione che andrà documentata con foto durante tutte le fasi. Superato questo step è possibile iniziare a riparare la vostra auto.

Posso portare la mia auto a riparare da voi anche se non siete convenzionati con la mia assicurazione?

Certamente sì, anche se spesso le compagnie o le agenzie di assicurazione lasciano intendere che le carrozzerie convenzionate siano l’unica scelta per non anticipare il costo della riparazione.

Devo anticipare il pagamento?

 No, lei ha sempre la possibilità di firmare un modulo di pagamento diretto o cessione del credito con il quale l’assicurazione è tenuta a liquidare l’importo della riparazione al carrozziere, secondo la stima concordata con il perito, sia in caso di sinistro “in convenzione” che fuori convenzione. In questo caso la fattura di riparazione verrà inviata direttamente al perito/liquidatore, ma una copia di essa rimane sempre a disposizione su vs richiesta, nei ns archivi.

Cos’è la franchigia? E il degrado?

La franchigia è quella parte di risarcimento del danno non liquidato dall’assicurazione (previsto nella polizza) che rimane quindi a carico del cliente.

Il degrado è il deprezzamento sui ricambi nuovi sostituiti calcolato in base all’età dell’auto (in genere –20%in primo anno e 10% per ogni anno successivo), anch’esso a carico del cliente se previsto in polizza.

Carrozzeria

Disponete di un’auto sostitutiva? È gratuita?

Si abbiamo più di un’auto sostitutiva (utilitarie) a disposizione dei clienti su prenotazione, a titolo gratuito. In caso di particolari esigenze di mobilità possiamo provvedere al noleggio a pagamento di auto e furgoni.

L’auto è fornita con il pieno di carburante e va riconsegnata con il pieno a spese del cliente. Oltre a ciò il cliente dovrà pagare eventuali pedaggi e multe.

Provvedete al ritiro e consegna a domicilio?

Sì, il servizio è prenotabile gratuitamente nel raggio però di 5 km dalla ns sede.

In alternativa offriamo un servizio navetta anch’esso gratuito verso M3 o al domicilio del cliente sempre entro i limiti di 5 km.

Disponete di un servizio di soccorso stradale?

Sì, abbiamo la possibilità di inviare un carro attrezzi per il soccorso della vs auto, il servizio è a pagamento a seconda dei km da percorrere. Consigliamo di verificare sempre prima in polizza la garanzia “assistenza”, il servizio potrebbe essere fornito dalla vs assicurazione.

Contattaci

via della Liberazione 58 San Giuliano Milanese 20098
0298289037
info@carrozzeriastilauto.net